Perchè Acanthus.

Il Comfort su Misura

DemoL’Acanthus è una pianta della famiglia delle Acantàcee, originaria delle regioni mediterranee e cresce in maniera spontanea nei luoghi ombrosi dell'Italia centro-meridionale.

Il nome deriva dal greco (da àkanthos) che significa “spina”, per via delle estremità appuntite delle foglie e delle capsule che racchiudono i semi.

Questa pianta era molto conosciuta e utilizzata già nell’antichità in molti settori come ad esempio in architettura, dove le foglie facevano da ornamento ai capitelli greci e romani e alle vesti delle personalità più importanti (era infatti considerata simbolo di verginità) poiché cresceva spontaneamente in terre non coltivate.

Il suo utilizzo era frequente anche in medicina sottoforma di infusi, emollienti e impacchi per trattare le scottature, lussazioni e punture. Le foglie fresche triturate invece si utilizzavano sotto forma di cataplasma per curare le infiammazioni della pelle.

Secondo la mitologia classica il dio Apollo, in seguito ad un rifiuto, trasformò una ninfa nella pianta dell’Acanthus, affascinante e spinosa come lei, e la delegò a tenere lontano le divinità maligne dai luoghi sacri. Anche nella nostra cultura tradizionale all’entrata dei luoghi sacri si trovano spesso sculture e raffigurazioni delle sue foglie.